GUIDE TURISTICHE PER I SITI UNESCO A VARESE

Lago di Varesehpim4014.JPGCappelle Sacro Monte

VISITE GUIDATE A:  ISOLINO VIRGINIA,  CASTELSEPRIO,   SACRO MONTE

IMMAGINA,  che con passione da anni promuove le valenze del territorio varesino al turista, al cittadino comune, al cultore dell’arte, alle scolaresche, attraverso visite guidate, eventi culturali, momenti ludico-didattici, continua la sua attività  in quei luoghi, da sempre amati, che oggi finalmente  sono dichiarati  Patrimonio dell’Umanità.

Siti importanti che segnano epoche diverse partendo dalla Preistoria con l’insediamento neolitico all’Isolino Virginia sul Lago di Varese, all’Altomedioevo con Castelseprio, strategico centro militare, dove si leggono le strutture del Castrum, gli affreschi “unici”di S.Maria foris portas e quelli nella tardoromana Torre di Torba, fino al grande momento controriformista testimoniato dalla spettacolare Via Sacra  con le Cappelle del Rosario al Sacro Monte sopra Varese.

Motivo d’orgoglio questo titolo che certifica la qualità e l’eccellenza di luoghi e monumenti presenti in ambito varesino, testimoni di una storia tutt’altro che “minore” che deve essere sempre più valorizzata e fatta conoscere.

Per informazioni e prenotazioni telefona ai numeri: 0332 435904 – 0332 334274 o invia e-mail: info@immagina.varese.it

VISITE GUIDATE AL MONASTERO DI TORBA E ALTRO

volantino-rto-2011.jpg

Serata speciale al Monastero di Torba con visita guidata agli affreschi della Torre e film d’essai,  pubblico incuriosito e interessato condotto tra secolari immagini sacre fissate su antichi muri e dinamiche e tragiche visioni del cupo mondo medievale.

Il film di Pupi Avati, MAGNIFICAT, ha coinvolto e sconvolto i presenti che si sono sentiti immersi nel tema proposto grazie al magico ambiente, fuori dal tempo, quale è il complesso di Torba.

hpim4004-r.JPGmagnif2.jpg